TonB
Un metodo con un percorso mirato soprattutto per i piccoli allievi con esercitazioni pratiche e divertenti con sussidi didattici musicali. L’obiettivo primario è allenare e consapevolizzare i ritmi del tennis. L’allievo impara a conoscere il proprio corpo e ne associa le musiche. Il metodo è diviso in due macroaree per i ragazzi dai 5 -15 anni, con obiettivo primario di conoscere sestesso e di riuscire a cambiare i ritmi inetrni del corpo.
Innovazione
Progetto con copyright SIAE. Strumenti, canzoni, e danza sono parti fondamentali del progetto.
Qualità
Innalzare il proprio ritmo di gioco per sfruttare al massimo le proprie capacità.
Analisi
TonB analizza e studia i ritmi dei giocatori. Analisi personalizzate con software.
Strategia
Focalizzare il proprio ritmo per generare cambiamenti e sensazioni di crescita.
Nel 2024, dopo 2 anni di nuove sperimentazioni
Tennis On The Beat riprenderà con tante news
In questo percorso i bambini riusciranno a capire l’importanza della musica. Eseguendo esercitazioni con numeri e ritmi musicali scopriranno e gestiranno le proprie abilità coordinative. La musica aiuta al facilita l’apprendimento della gestualità e migliora le emozioni in campo. Il bambino qui è una totale scoperta per il maestro mostrando tutta la sua abilità nell’intepretare la musica.
GUARDA IL VIDEODopo il primo step molto light, attraverso la musica è possibile migliorare le proprie sensazioni in campo e fare il salto di qualità per specializzarsi con le linee e le curve del tennis. L’acquisizione dei tempi di appoggio e le pause sono i punti cardine di questo periodo. La musica si fa sempre piu invadente nelle esercitazionie con l’ausilio del metronomo.
GUARDA IL VIDEOStrumenti come il metronomo e la musica diventano sempre più importanti. Qui siamo nella personalizzazione degli allenamenti. La consapevolezza della propria playlist è fondamentale. La percezione,consolidamento e l’allenamento dei propri ritmi fanno crescere il giovane giocatore. Musica di warm up, performance e kinetic sono importanti per migliorare la propriocettività del giovane tennista.
GUARDA IL VIDEOIL PROGETTO
Tennis On The Beat nel 2023 è stato riconosciuto dal CONI come un metodo valido e aggiuntivo alle varie metodologie sportive e in collaborazione con il settore di formazione nazionale della CSEN dal 2024 inizierà un percorso formativo per gli operatori di settore. Un metodo affascinante che vale la pena conoscere al fine di MIGLIORARE E PERFEZIONARE la percezione del ritmo . Il metodo è Brevettato e coperto da Copyright SIAE.
IN ITALIA
Nel 2017 con HP LAB-ITALY ha sviluppato un progetto sportivo. Dal 2018 la Tennis On The Beat ha svolto numerosi stage nei circoli di molte città italiane come Vicenza, Milano, Calenzano, Pieve Santo Stefano, Perugia, San Sepolcro, Sarsina, Lecce, Roma, Padova, Andalo, Treviso e Forte dei marmi.
NEL MONDO
Dal 2018 abbiamo svolto stage in Spagna (Malaga) Francia (Orleans) Turkia (Antalya). Nel 2020 Marocco ( Casablanca ) Dubai ( Emirates ) . Nel 2022 e 2023 collabora con la SPORT FUN FACTORY e il metodo viene esportato in Fuerteventura, Malaga, Majorca, Ibiza, Sharm sheyk e Grecia.
IL TEAM
Tennis On The Beat è un progetto ideato e brevettato da Fabio Valentini (Istruttore Federale F.I.T. e Formatore Naz.le CSEN) al quale collaborano attivamente Dj Bini (Deejay), Parroni Alessandra (psicologa dello sport) , Piccottti Antonella (Doc.Universitario) .
Lo staff di Tennis on the Beat
IL BLOG
Un Blog con sezioni dedicate a Video – Articoli – Libri del metodo di Tennis on the Beat. Inoltre qui potrete trovare tante Ricerche scientifiche sulla musica, il cervello e le neuro scienze e una sezione Stampa curata dal giornalista del circuito ITF A. Zijno. Un blog nato per i tennisti ma non solo…
appuntamento a marzo 2024 … The blog of Tennis on the Beat
Contatti
Compila il form e richiedi preventivi per allenare, con questo metodo, tua/o figlia/o oppure, se sei un maestro, contattaci per avere informazioni più dettagliate
Gryphus Sporting Club di Perugia
Via Giovanni Pontani, 4
06128 Perugia, IT
- +39 393 920 5960
- tennisonthebeat@gmail.com
- www.tennisonthebeat.com