Wikipedia

… Un “amusico” non è in grado di comprendere l’altezza delle note e/o di distinguere una melodia da un’altra. Non è da confondere con uno “stonato”, il quale non è capace di emettere note nel modo adeguato per mancanza di tecnica. Chi soffre di amusia non riesce a comprendere quando stona e quando no, né sa accorgersi delle stonature degli altri. Nei casi più gravi, gli amusici non sono capaci di sentire la musica o la trovano irritante e sgradevole.

Rispetto ad altri deficit neuropsicologici selettivi, l’amusia pura è rara. Può insorgere insieme ad altri deficit neurologici o neuropsicologici, ma la diagnosi è spesso difficile se non si conoscono le condizioni pre-morbose. Oltretutto la musica, non essendo un’abilità primaria per la sopravvivenza, può essere deficitaria senza che vi siano segni manifesti in altri domini; pertanto la diagnosi può sfuggire se non vi sono indagini specifiche.

L’amusia può rivelarsi un disturbo imbarazzante. Oliver Sacks riporta l’esempio di Che Guevara, amusico, non sapeva distinguere i generi musicali, tanto da ballare in un’occasione speciale, senza scherzare, un mambo mentre l’orchestra suonava un tango[2]. Gli amusici non riescono nemmeno a distinguere una cantilena da un inno nazionale o da una sinfonia di Mozart, con le conseguenze negli eventi sociali che si possono immaginare. …

Leggi articolo completo

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento