di Michael Noble

… La musica scritta è un linguaggio che si è sviluppato migliaia di anni e anche la musica che leggiamo oggi risale a circa 300 anni fa. Le notazioni musicali sono le rappresentazioni simboliche dei suoni in base all’intonazione, alla durata e al tempo, fino alle descrizioni più avanzate del timbro, dell’espressione e altre caratteristiche. Questo articolo ti introdurrà alle basi della lettura musicale, mostrandoti alcuni tra i metodi più avanzati e presentando dei suggerimenti per aumentare la tua conoscenza in merito a questo argomento.

Impara a conoscere il pentagramma. Prima di poter approfondire il discorso sulla lettura della musica, è necessario imparare qualche nozione basilare della scrittura musicale. Le linee orizzontali sugli spartiti compongono il pentagramma. Si tratta del simbolo musicale fondamentale e quello che fa da base per tutti gli altri.

  • Il pentagramma è composto da cinque linee parallele, e dagli spazi tra di esse. Linee e spazi sono numerati partendo dal basso verso l’alto. …

Leggi articolo completo

Fonte: WikiHow

Lascia un commento